Siamo lieti di condividere con voi un momento speciale:
l’uscita della nostra nuova creazione, “Expression N.1”.
Frutto della collaborazione tra Marco e la storica cantina Enrico Serafino, questo vino rappresenta l’incontro tra la tradizione enologica e l’arte culinaria.
“Expression N.1″ è il risultato di un’eccezionale sinergia, che ha unito l’esperienza centenaria della cantina Enrico Serafino alla creatività di Marco Sacco.
“Insieme, abbiamo dato vita a un vino unico, capace di emozionare e stupire ad ogni sorso.”
L’annata 2018 si è aperta con un inverno lungo e ricco di precipitazioni che hanno ristabilito la dotazione idrica del suolo. La fioritura e la successiva allegagione si sono svolte in modo regolare ed in condizioni climatiche ottimali. Lo sviluppo della stagione estiva è stato graduale favorendo la maturazione delle uve senza determinare anticipi sulla previsione di vendemmia. In sintesi si può rilevare che la tendenza calda già vista nelle annate precedenti è stata riequilibrata da una piovosità molto buona che ha prodotto un’annata di stampo tradizionale molto interessante per l’Alta Langa docg.
VINIFICAZIONE
La vinificazione viene effettuata in riduzione. Pressatura diretta a grappolo intero in ambiente protetto con CO2 e successivamente con azoto.
La resa in mosto fiore è del 45%.
Il mosto in uscita viene raffreddato a 16° circa e il processo procede sempre in protezione con azoto.
PRESA DI SPUMA
Tiraggio: 23/05/2019
Affinamento: 50 mesi sui lieviti nelle cantine sotterranee ottocentesche di Enrico Serafino.
Dégorgement: 24/07/2023
VENDEMMIA
Vitigni: 100% Pinot Nero Parcelle nei Comuni di Mango e Bubbio.
Data inizio vendemmia: 26 agosto.