Ha per tema “COLTIVARE L’ACQUA DOLCE” la 6ª edizione della manifestazione “Gente di Lago e di Fiume” organizzata dall’omonima associazione presieduta da chef Marco Sacco. Quest’anno l’evento torna in grande stile con un festival di tre giorni: domenica 15 e lunedì 16 ottobre sull’Isola Pescatori e martedì 17 ottobre al teatro Maggiore di Verbania.
Il 15 ottobre sull’Isola Pescatori (Stresa) sarà il giorno deputato alla festa: oltre 50 giacche bianche – tra gli chef resident dei ristoranti dell’isola, gli ospiti, gli associati a “Gente di Lago e di Fiume” – proporranno piatti a base di pesce di lago in 10 postazioni diffuse alle quali si affiancheranno 5 punti beverage con vini e birre artigianali. Piccolo Lago parteciperà con il piatto che è diventato simbolo dell’evento: “CARPE DIEM”, l’ambizioso dessert che sorprendentemente ha fatto della carpa un ingrediente da inserire in un dolce. Oltre che sull’Isola Pescatori il 15 ottobre “CARPE DIEM” si può gustare nel menu degustazione “Una piccola spirale” al Piccolo Lago.
Il 16 ottobre si tornerà sull’Isola Pescatori per una mattinata di dibattiti “tra gastronomia e scienza” che coinvolgerà chef ma pure ittiologi, acquacoltori, esperti di ristorazione e marketing prima del pranzo preparato dagli chef di “Gente di Lago e di Fiume” con uno show cooking nelle due “Guendaline”, le spettacolari maxi pentole del diametro di 1,40 e 1,80 metri.
Martedì 17 ottobre Gente di Lago e di Fiume si dedicherà ai giovani con la mattinata al teatro Maggiore di Verbania ideata per tenere alta la curiosità degli “avannotti” che dovranno appassionarsi per tenere vivo il mondo d’acqua dolce. Gente di Lago e di Fiume collabora con le scuole del Vco ma invita anche i cittadini – l’ingresso sarà libero – a scoprire a 360 gradi con chef, esperti e divulgatori ciò che laghi e fiumi custodiscono.
È online il nuovo sito di Gente di Lago e di Fiume: gentedilagoedifiume.com, dove acquistare in prevendita anche i biglietti della manifestazione.